In vinificazione non credo alle teorie, ma mi lascio condurre in tutte le decisioni dall’intuizione e dalle sensazioni provate al naso e alla bocca.
Thomas Pichler

Vini bianchi

Vini dolci

Lagrein Riserva "Sond"

Il Lagrein è il grande e potente fratello delle uva Schiava. Viene fatto affinare al 100% in botti di rovere. La sua complessità aromatica spazia dal ai frutti di bosco fino alle note speziate. Grazie anche all'uso equilibrato del legno, sempre ben integrato, ha un residuo secco molto alto, che lo rende un vino molto “muscoloso” capace di dare il meglio di se dopo almeno 5 anni. Dopo 10 anni, una buona annata può dare un vero piacere. A tavola dovrebbe essere servito principalmente in abbinamento a piatti a base di carne di ogni tipo, ma fa la sua bella figura anche come vino da meditazione.

Varietà

Lagrein

Nome

Adige Lagrein Riserva "Sond"

Anno

2019

Posizione

Caldaro, vigneti a 250 m sul livello del mare

Sistema di allevamento

Guyon con vitigni di 20 anni

Lavorazione

4 settimane di fermentazione in acciaio inox e seguente fermentazione malolattica. Stoccaggio per 20 mesi in botti di rovere francese nuove e usate. Imbottigliamento nel mese di dicembre 2021 in 2.000 bottiglie da 750 ml

Invecchiamento consigliato

10-15 anni

Descrizione

Rosso brillante color granata. fruttato di frutti di bosco, ciliegia e cioccolato. Molto potente, giovane, caratterizzato da un molto morbido, tannino rotondo.

Analisi:

 

alcool

13,8% vol

estratto totale

31,0 g / L

zucchero residuo

1,3 g / L

acidità totale

5,80 g / L

 
Wein Kaltern
Ferienwohnungen Pichler
FWS Südtirol
Kalterersee
Südtirol
Credits | Thomas Pichler | info@thomas-pichler.it | +39 0471 963094 | P.ta IVA:01292800214